Specie

Cardassiani

Dizionario
Note
47
Episodi
The Wounded
Ensign Ro
Chain of Command
Journey's End
Preemptive Strike
Emissary
Duet
Cardassians
Profit and Loss
The Maquis
The Wire
Tribunal
Second Skin
Life Support
Improbable Cause
The Way of the Warrior
Indiscretion
Return to Grace
For The Cause
In Purgatory's Shadow
By Inferno's Light
Ties of Blood and Water
Call to Arms
Sons and Daughters
The Sacrifice of Angels
Waltz
Wrongs Darker Than Death or Night
Strange Bedfellows
The Changing Face of Evil
When it Rains...
Tacking Into the Wind
What You Leave Behind
Dreadnought
Nothing Human
Personaggi
Dukat
Evek
Elim Garak
Natima Lang
Tora Ziyal
Specie
Bajoriani
Organizzazioni
Dominio
Maquis
Vera Via
Pianeti
Amleth Primo
Cardassia
Dorvan V
Juhraya
Kora II
Lamenda I
Lazon II
Loval
Omekla III
Orias III
Panora
Rakal
Salva II
Federazione
Trattato Cardassiano
Hardware
Chip ottici isolineari
Armi
Dreadnought
Astronavi
Navigazione
Arvicola cardassiana
Deep Space Nine
Ordine ossidiano
Gul Dukat

Specie umanoide che si è scontrata con la Federazione in una guerra conclusasi nel 2366 con un trattato di pace e con la creazione di una zona smilitarizzata tra i due territori fortemente osteggiata dai Maquis.
Nel 2328 i Cardassiani si sono annessi il pianeta Bajor, che, sotto il comando del prefetto Gul Dukat, è stato depredato dalle sue risorse fino al 2369 quando è stato restituito ai Bajoriani. Durante il periodo di occupazione sono stati uccisi più di cinque milioni di Bajoriani.
In passato, i Cardassiani erano un popolo pacifico e dedito alle arti, ma l'impoverimento delle risorse del loro pianeta li ha costretti a trasformarsi in un popolo combattivo e guerriero.
Da circa cinquecento anni, l'organo di governo cardassiano è il Consiglio Detapa, anche se, prima dell'alleanza con il Dominio, l'organo militare, il Comando Centrale, e quello di spionaggio (l'Ordine Ossidiano), benché sottoposti al Consiglio Detapa, agivano in assoluta autonomia; nel 2372 il Consiglio Detapa ha ripreso il controllo del potere esecutivo. Dopo che il Dominio ha preso il controllo dei Cardassiani, nel 2375 è iniziata una ribellione che, dopo l'uccisione di oltre 800 milioni di cardassiani, ha portato Cardassia alla libertà, assieme alla resa e al ritiro del Dominio dal quadrante Alfa.
Nel sistema giuridico cardassiano nessun criminale viene portato davanti alla corte giudicante prima che sia già stato riconosciuto colpevole e la difesa non può produrre delle prove finché il processo non è iniziato; inoltre tutti i processi sono pubblici e vengono trasmessi in tutto il pianeta. Tutto ciò serve a rinforzare nella popolazione il concetto che il bene prevale sempre sul male e dovrebbe dimostrare l'inutilità della violazione della legge.
All'età di 10 anni ad ogni Cardassiano viene estratto un molare che viene conservato negli uffici pubblici per facilitare il riconoscimento delle persone.
Nella cultura cardassiana, l'età avanzata è simbolo di potere e dignità e la famiglia gioca un ruolo molto importante.
L'Impero Cardassiano è stato fondato da Tret Akleen, nato sul secondo pianeta del sistema Ventani (Tears of the Prophets)(1).
La famiglia e' molto importante nella società cardassiana e i bambini senza genitori non hanno diritto ad una posizione sociale (Cardassians).
I Cardassiani hanno insegnato a molti popoli, compresi i Bajoriani, come archiviare le informazioni in database (Cardassians).
L'addestramento dei militari cardassiani comprende anche una serie di tecniche di autocontrollo che riescono addirittura ad evitare una fusione mentale vulcaniana (The Maquis - Part II).

Ordine Ossidiano
L'Ordine Ossidiano (o IX Ordine) è il servizio segreto dell'Unione Cardassiana. I suoi membri sono conosciuti in tutto il Quadrante per la propria meticolosità, diligenza e crudeltà; essi sono «gli occhi e le orecchie sempre vigili dell'Impero Cardassiano». Si dice che un cittadino cardassiano non possa mangiare senza che ogni portata sia registrata e debitamente annotata e classificata. L'Ordine Ossidiano possiede una grande autonomia, che gli è concessa direttamente dal Sistema Legislativo Cardassiano: è ovvio che ogni membro debba comunque rispondere in prima persona alle autorità presenti nell'Ordine. L'autorità separata dell'Ordine Ossidiano gli permette tra l'altro di avere degli equipaggiamenti privilegiati allo scopo di operare al meglio in ogni situazione. Benché la legge cardassiana lo proibisca esplicitamente, l'Ordine Ossidiano ha in dotazione navi da guerra di classe Keldon, più veloci delle navi di classe Galor distribuite alla Milizia Cardassiana; inoltre queste navi sono state modificate e riconfigurate per montare banchi phaser della classe Galor, i più potenti di tutta la flotta.


Dizionario

Cardassiano Italiano Episodio
Odo'ital Niente Heart of Stone

Note

47


(1) La notizia viene citata in una scena tagliata dell'episodio.