Astronavi

Flotta Stellare - Classe Nebula

Note

Entrata a far parte della flotta negli anni 60 del XXIV secolo, questa classe è assimilabile per potenza e dimensioni alla classe Galaxy. Il design è più compatto, con le gondole montate inferiormente e lo scafo di collegamento tra le due sezioni ridotto al minimo. Inoltre, caratteristico è anche il grande modulo dei sensori superiore, nel quale sono incorporati i tubi lanciasiluri. La classe Nebula, nelle sue varie versioni viene impiegata come nave scientifica o vascello multimissione.

USS Bellerophon Distrutta dai Borg a Wolf 359. Emissary Nella mitologia greca, Bellerofonte era l'eroe che uccise la Chimera (che ha dato il nome ad una classe di astronavi) a cavallo di Pegaso. Vale la pena di ricordare che Chimera e Bellerofonte sono i nomi del virus e dell'antivirus su cui si basa la storia di Mission: Impossible II, la cui prima stesura è di Ronald D. Moore e Brannon Braga.
Si chiamava Bellerophon la nave che condusse Napoleone a S. Elena ed aveva questo nome anche la nave del Professor Moebius in Forbidden Planet.
USS Endeavour NCC-71805 comandata dal capitano Amasov, è stata una delle poche a sopravvivere al disastroso scontro con i Borg a Wolf 359 nel 2367. Redemption - Part II, The Game, Scorpion - Part I, First Contact L'Endeavour era l'ammiraglia dell'esploratore britannico James Cook ed è il nome di uno dagli space shuttle della NASA.
USS Farragut NCC-60591 Explorers, Generations, ...Nor the Battle to the Strong David Glasgow Farragut (1801-1870) è stato un eroe navale americano che ha combattuto durante la guerra civile famoso per il suo motto «Damn the torpedoes, full speed ahead!» pronunciato dalla coffa della sua fregata non corazzata, la Hartford, appena dopo l'esplosione della Tecumseh su di una mina durante la battaglia di Mobile Bay. Farragut fu il primo ufficiale nominato ammiraglio dalla marina degli Stati Uniti.
USS Hera NCC-62006 Comandata dal Capitano Silva La Forge, equipaggio costituito per la maggior parte da Vulcaniani; dispersa nel 2370 dopo aver lasciato Deep Space Three. Interface Nella mitologia greca, Hera (Giunone) è la moglie di Zeus (Giove).
USS Honshu In data stellare 51408.6 è stata attaccata e distrutta da uno stormo di distruttori cardassiani. Sisko e Dukat, a bordo della nave per raggiungere la base stellare 621, sono riusciti a salvarsi con uno shuttle. Waltz Honshu è la più grande delle isole dell'arcipelago giapponese.
USS Lexington NCC-61832 Nel 2371 l'ufficiale medico è Elizabeth Lense. Explorers Concord e Lexington sono i villaggi che nel 1775 furono il teatro delle prime scaramucce che sfociarono in seguito nella Rivoluzione Americana.
La Lexington era una cannoniera fluviale unionista che si è distinta nelle battaglie di Forte Henry e Pittsburg landing.
La portaerei della marina americana Lexington ha combattuto molte battaglie nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale.
USS Merrimack NCC-61827 Ha riportato Sarek su Vulcano dopo la conferenza a Legara IV. Ha riportato Wesley Crusher in Accademia. Sarek, The Game Merrimack è un fiume del New Hampshire su cui sorge Concord.
La Merrimack era una fregata a vapore della classe Hartford, si autoaffondò per non cadere nelle mani dei confederati. Lo scafo e le macchine vennero recuperati e divenne la CSS Virginia, dei Confederati. Ingaggiò con la Monitor il primo duello tra navi corazzate della storia.
USS Monitor NCC-61826 The Defector La Monitor è stata la prima corazzata nordista, ingaggiò il primo duello tra navi corazzate della storia con la Merrimack. La classe Monitor vide poi la costruzione di molte navi, tra le quali la Tecumseh.
USS Phoenix NCC-65420 Costruita nel cantiere navale di 40 Eridani-A. Comandata dal Capitano Benjamin Maxwell fino al 2367, quando è stato sollevato dal comando per aver attaccato senza motivo una nave cardassiana nel settore 21503. The Wounded La targa commemorativa ha come motto «There will be an answer, let it be».
La Phoenix è la nave usata da Cochrane nel 2063 per il suo primo viaggio a velocità warp.
USS Prometheus NCC-71201 Vascello scientifico. Ha trasportato il prof. Gideon Seyetik. Second Sight Prometeo è il semidio della mitologia greca che ha rubato il fuoco agli Dei per regalarlo agli uomini, per la qual cosa è stato condannato ad un supplizio eterno.
USS Proxima NCC-61952 Dispersa nel quadrante Gamma prima del 2371, probabilmente distrutta dai Jem'Hadar. In Purgatory's Shadow Dopo il Sole, Proxima Centauri è la stella più vicina alla Terra.
USS Sutherland NCC-72015 Comandata temporaneamente da Data presso la Zona Neutrale Romulana. Redemption - Part II La Sutherland era la nave ammiraglia di Horatio Hornblower, protagonista di una serie di racconti di C.S. Forester che hanno ispirato Gene Roddenberry quando ha ideato Star Trek.
USS T'Kumbra Comandata dal capitano Solok, ha combattuto in prima linea nella guerra contro il Dominio. Take Me Out to the Holosuite  
USS Ulysses NCC-66808 Ha condotto degli studi scientifici nella nebula Helsapont. The Adversary Nei poemi greci, Ulisse è l'eroe scaltro e l'uomo spinto dalla sete di conoscenza.
[Senza Nome] Distrutta dai Borg a Wolf 359. Emissary  
[Senza Nome] Fermata dai Romulani al comando della Prometheus. Message in a Bottle  

USS SUTHERLAND

NEBULA CLASS · STARFLEET REGISTRY NCC 72015
SAN FRANCISCO FLEET YARDS · YOYODYNE PROPULSION SYSTEMS
COMMISIONED STARDATE 44820.5
UNITED FEDERATION OF PLANETS
STARFLEET COMMAND, SOL SECTOR

CHIEF OF STAFF, STARFLEET: Adm. Gene Roddenberry
FLEET OPERATIONS: Adm. Rick Berman
EXPLORATORY DIVISION: Adm. Michael Piller
FLEET ADMINISTRATION: V. Adm. David Livingston
TACTICAL COMMAND: V. Adm. Ron Moore
MISSION OPERATIONS: V. Adm. Peter Lauritson

FLEET YARDS OPERATIONS: Capt. David Carson
ADVANCED TECHNOLOGIES DIV: Capt. Richard James
STELLAR IMAGIN DIV: Capt. Marvin Rush
ORBITAL OPERATONS: Brad Yacobian
STARFLEET ACADEMY: Capt. Adele Simmons
RESEARCH & DEVELOPMENT: Capt. Daniel Curry

"There will be an answer, let it be..."

Note