Astronavi

Flotta Stellare - Classe Ambassador

Note
Classe Ambassador

Dati di una nave tipica di questa classe:
Cantieri di produzione: Stazione Spaziale terrestre McKinley.
Categoria: Nave esplorativa scientifica e diplomatica.
Armi: Dieci emettitori phaser tipo X, lanciasiluri.
In servizio attivo dalla quarta decade del XXIV secolo.

USS Adelphi NCC-26849 Comandata dal Capitano Darson, ha stabilito il primo contatto con il pianeta Ghorusda durante il quale hanno perso la vita 47 persone, compreso il capitano. Tin Man  
USS Ambassador NX-10521 Nave prototipo di questa classe.    
USS Enterprise NCC-1701-C Comandata dal Capitano Rachel Garret, distrutta in battaglia presso Narendra III nel 2344 mentre difendeva un avamposto klingon da un attacco romulano. Yesterday's Enterprise, Redemption - Part II Tutte queste navi si chiamavano Enterprise...
USS Excalibur NCC-26517 Ha contribuito al blocco delle navi rifornimento romulane durante la guerra civile klingon. In seguito ha subito un attacco da parte dei Borg. Redemption - Part II, Survival Instinct Excalibur è il nome della spada di Re Artù.
Il modellino della Excalibur è lo stesso utilizzato per l'Enterprise-C.
USS Exeter NCC-26531 Primo assegnamento di Tom Paris dopo l'Accademia. Non Sequitur Exeter è una città inglese del Devonshire, sulle sponde del fiume Exe; di origine celtica, occupata poi dai Romani, ha sempre avuto un ruolo importante nella storia inglese. Attualmente è la sede di un importante centro universitario.
Exeter era una delle tre navi inglesi (le altre due erano la Achilles e la Ajax) che affondarono la corazzata tascabile tedesca Graf Spee al largo del Rio della Plata (Uruguay) nella Seconda Guerra Mondiale.
USS Gandhi NCC-26632 Thomas Riker accetta un incarico su questa nave e proprio su questa nave Thomas inizierà a simpatizzare per i Maquis. Second Chances, Defiant Mohandas Karamchand Gandhi (1869-1948) è stato il leader del movimento nazionalista indiano e il promotore del concetto della resistenza non violenta.
USS Horatio NCC-10532 Comandata dal Capitano Walker Keel, distrutta presumibilmente da un sabotatore nel 2364: i resti sono stati rinvenuti nel settore 63 nei pressi di Dytallix B. Conspiracy Horatio Nelson è l'ammiraglio che ha guidato gli inglesi alla vittoria nella battaglia di Trafalgar.
USS Valdemar NCC-26198 Assegnata al pattugliamento del confine cardassiano dopo l'arresto di Miles O'Brien. Tribunal Valdemar Poulsen è l'inventore del registratore a nastro magnetico.
USS Zhukov NCC-26136 Comandata dal Capitano Gleason, precedente assegnamento di Reginald Barclay. Ha trasferito cinque squadre della sezione scientifica sull'Enterprise per una missione di esplorazione dell'ammasso Phoenix. Data's Day, Hollow Pursuits, The Game Grigori Konstantinovich Zhukov è stato un generale dell'Armata Rossa, principale responsabile della controffensiva russa durante la seconda guerra mondiale, decorato come eroe di guerra.
USS Yamaguchi NCC-26510 Emissary  

Note