TNG Terza stagione

163 - Yesterday's Enterprise

In questo episodio...
Note
47
Blooper
Premi
Citazioni
Specie
Klingon
Pianeti
Archer IV
Narendra III
Astronavi
USS Enterprise-C
Navigazione
Base stellare 105
Fluttuazioni gravimetriche
Quante volte...
Riker finisce KO?
Vediamo il duplicato di un personaggio?
Vediamo un viaggio nel tempo?
Vediamo una timeline alternativa?
SEQ 63
SAT 19.02.1990
I1 16.01.1995
COD ye
DVD 4
VHS 32 (PG)
STO Trent Christopher Ganino
Eric A. Stillwell
TPY Ira Steven Behr
Richard Manning
Hans Beimler
Ronald D. Moore
REG David Carson
MUS Dennis McCarthy
GUS Guinan Whoopi Goldberg
Ten. Tasha Yar Denise Crosby
Ten. Richard Castillo Christopher McDonald
Cap. Rachel Garrett Tricia O'Neil
IT L'Enterprise del passato
ESEl Enterprise del ayer
FR L'Entreprise viendra d'hier
DE Die alte Enterprise
BRElo Perdido
JP Bourei-senkan Enterprise 'C' (Ghost Warship Enterprise 'C')

Data Stellare 43625.2: L'Enterprise incrocia nei pressi di Archer IV. Improvvisamente, una strana anomalia, identificata come una fessura temporale, appare nelle sue vicinanze. Da questa compare una nave stellare e, di colpo, sulla plancia dell'Enterprise qualcosa cambia: l'atmosfera è più cupa, le divise sono differenti e al posto di Worf c'è Tasha Yar e, stranamente, nessuno sembra essersi accorto del cambiamento.
È la stessa Tasha che identifica la nave comparsa dall'anomalia: si tratta della USS Enterprise NCC-1701-C, l'ultima nave a portare il glorioso nome prima della più familiare Enterprise-D. La nave è molto danneggiata e Picard decide di inviare a bordo una squadra di soccorso, raccomandandosi di non svelare all'equipaggio dell'Enterprise-C l'avvenuto salto temporale. Inoltre Picard sembra preoccupato: il fattore tempo è cruciale, la Federazione è in guerra con i Klingon e c'è il pericolo che navi dell'Impero, attirate dalla comparsa dell'anomalia spaziale, arrivino nel settore.
La situazione a bordo dell'Enterprise-C è preoccupante: la nave ha subito forti danni, la plancia è semidistrutta e tutti gli ufficiali di servizio in plancia sono morti, ad eccezione del capitano Rachel Garrett e del tenente Richard Castillo. Riker ordina a Geordi di riparare al più presto i sistemi principali: la nave deve essere pronta a muoversi il più presto possibile. Il capitano Garrett, gravemente ferita, viene trasportata urgentemente nell'infermeria dell'Enterprise-D.
Subito dopo, Guinan si presenta in plancia, desiderosa di parlare a Picard di una strana sensazione che sta avvertendo da quando l'Enterprise-C è comparsa dalla fessura temporale. Guinan assicura a Picard che la situazione non è normale, che l'Enterprise-D in realtà non è un incrociatore da battaglia, che la Federazione e i Klingon dovrebbero essere alleati e non in guerra e che tutto dipende dall'arrivo della nave dall'anomalia spaziale. Unica soluzione sarebbe far tornare indietro l'Enterprise-C.
Picard si reca in infermeria a visitare il capitano Garrett, che gli racconta quanto ricorda degli ultimi eventi occorsi alla sua nave: l'Enterprise-C si trovava nei pressi di Narendra III, quando, in risposta a una chiamata di soccorso da parte del locale avamposto klingon, è stata attaccata da navi romulane. Picard svela a Garrett del salto temporale di 22 anni e della guerra ventennale tra i Klingon e la Federazione. Ritornato in plancia, Picard viene a sapere da Data che le probabilità che l'Enterprise-C, rispedita indietro nel tempo attraverso l'anomalia, riesca a sconfiggere le navi romulane sono pressoché nulle. Ma il sacrificio di una nave federale a difesa di un avamposto Klingon avrebbe forse potuto evitare vent'anni di guerra.

In questo episodio...

Note

47

Blooper

Premi

Citazioni

Guinan: It's an Earth drink. Prune juice.
Worf: Warrior's drink!

Guinan: This is not a ship of war. This is a ship of peace.

Guinan: This isn't right. It's changed...

Picard: Let's make sure history never forgets the name Enterprise.

Picard: A Federation starship rescuing a Klingon outpost... might have averted 20 years of war.

Garrett: Doctors always overprotect their patients
Crusher: And captains always push themselves too hard.

Garrett: The Romulans will get a good fight! We'll make it one for the history books.

Yar: I've always known the risks that come with the Starfleet uniform. If I'm to die in one, I'd like my death to count for something.

Picard: That will be the day!

Guinan: Geordi, tell me about... Tasha Yar.