Specie

Andoriani

Episodi
The Andorian Incident
Shadows of P'Jem
Cease Fire
Proving Ground
Zero Hour
Kir'Shara
Babel One
United
The Aenar
These Are The Voyages...
The Gamesters of Triskelion
Journey to Babel
Whom Gods Destroy
Personaggi
Shran
Tarah
Pianeti
Andoria
Weytahn
Astronavi
Logo andoriano (2153)
Shran

Gli Andoriani sono uno dei membri fondatori della Federazione. Gli Andoriani sono degli umanoidi tendenzialmente paranoici e irascibili. Sono conosciuti nella Federazione per la loro aggressività, benché questa fama sia stata spesso esagerata.
Il primo contatto con gli Andoriani è avvenuto nel 2151.
Le armi andoriane del 2152 hanno un solo settaggio (Cease Fire).
I membri di questa razza hanno perso una nave nella regione del Triangolo Delta e in seguito sono entrati a far parte del Consiglio Elysiano che governa questa zona di spazio (The Time Trap).

Biologia
Gli Andoriani si distinguono per il pigmento bluastro della loro pelle derivato dal colore blu del loro sangue, per i capelli albini e per la coppia di antenne, che agisce da organo sensoriale. Se una delle antenne viene tranciata, un Andoriano tende a perdere l'equilibrio, anche se in qualche giorno il corpo riesce ad adattarsi; un'antenna recisa ricresce naturalmente in nove mesi, la metà con trattamenti medici del 2154 (United).

Civiltà
Il matrimonio andoriano viene celebrato tra gruppi di quattro persone (Data's Day).
Nel 2153 gli Andoriani sono tecnologicamente più avanzati degli Umani (Proving Ground).

Aenar (The Aenar)
Sottospecie degli Andoriani, privi della caratteristica pigmentazione blu, ciechi e provvisti di capacità telepatiche. Considerata una specie mitica, all'inizio del XXI secolo è stata scoperta una comunità di poche migliaia di Aenar nella parte settentrionale di Andoria protetta da un campo di energia. Sono molto riservati, non concepiscono l'uso della violenza e pochissimi Andoriani hanno incontrato un Aenar di persona.