VOY Quinta stagione

211 - Dark Frontier - Part I

In questo episodio...
Note
47
Blooper
YATI
Versione italiana
Premi
Citazioni
Field Notes
Organizzazioni
Borg
Astronavi
USS Raven
Quante volte...
La Voyager perde uno shuttle?
SEQ 109
UPN 17.02.1999
CJ 06.10.2003
VHS 5.8 (PG)
STO Brannon Braga
Joe Menosky
REG Cliff Bole
MUS David Bell
GUS Regina Borg Susanna Thompson
Magnus Hansen Kirk Baily
Erin Hansen Laura Stepp
Naomi Wildman Scarlett Pomers
Annika Hansen Katelin Petersen
Voce del computer Majel Barrett
IT Frontiera oscura - Parte I
DE Das ungewisse Dunkel - Teil 1
BRFronteira Negra, Parte I

Data Stellare 52619.2: La plancia di una nave Borg, la Voyager sullo schermo: «Noi siamo i Borg, arrendetevi, la resistenza è inutile» ascoltato per la prima volta dalla fonte. Janeway risponde alle minacce, consapevole dei mezzi della sua nave, migliorata grazie ai consigli di Sette di Nove. La battaglia infuria: si scambiano colpi di phaser, il ricognitore Borg è in difficoltà e Janeway ne approfitta per materializzare un siluro fotonico fra i droni. Uno di essi tenta di disattivarlo, ma è troppo vicino al nucleo del motore ed esplode riducendo in pezzi la minaccia. Sulla Voyager c'è sollievo e Janeway pensa di recuperare dai rottami qualche componente ancora funzionante. Raccolti nella stiva i rottami, fra strani aggeggi e tecnologie inservibili c'è anche qualcosa di utile: l'archivio delle rotte di navigazione di tutti i vascelli Borg del settore. Questa informazione servirebbe a facilitare la Voyager ad oltrepassare in sicurezza lo spazio Borg, ma il capitano Janeway sceglie il rischio: individuare la nave Borg meno equipaggiata, magari danneggiata, e rubare il nucleo di transcurvatura per tornare sulla Terra più velocemente. Janeway affida a Sette l'analisi dei diari dei suoi genitori, i coniugi Hansen, gli exobiologi che hanno studiato per tre anni i Borg e alla fine sono stati assimilati. Sette appare nervosa e agitata: sono passati due anni dal suo distacco dal Collettivo, ed ammette di sentirsi turbata, inoltre una voce entra nella sua mente, la blandisce e la intimorisce: è la voce del Collettivo che torna e mina il suo già arduo ambientamento nella nuova collettività, l'equipaggio della Voyager. Arriva il momento della missione, la squadra si teletrasporta a bordo della sfera Borg, riesce a portar via il nodulo di transcurvatura, ma al momento di teletrasportarsi fuori dalla sfera, Sette abbandona la squadra di sbarco e decide di restare fra i Borg. Scelta consapevole, scelta indotta, o tradimento? Lei, ex drone tornato nel Collettivo, è la merce di scambio per lasciar andare via la Voyager sana e salva.

In questo episodio...

Note

47

Blooper

YATI

Versione italiana

Premi

Citazioni

Janeway: Fort Knox!
Tuvok: Captain?
Janeway: Tom? Translate.
Paris: Fort Knox. The largest repository of gold bars in Earth's history, over fifty metric tons, worth over nine trillion US Dollars.
Janeway: Keep going...
Paris: Well, when the new world economy took shape in the late twenty second century and money went the way of the dinosaurs, Fort Knox was turned into a museum.
Janeway: And no one ever managed to break into that facility, right?
Paris: Well, a couple of Ferengi tried about ten years ago and after then that is considered impenetrable.

Janeway: Oh, this is how I prefere the Borg: in pieces.

Janeway: I don't know about you, but I'm glad to be back on Voyager. Borg vessels make my skin crawl!

Sette di Nove: Over the past two years, I have become familiar with the individuals on this vessel. Voyager is my collective now.
Janeway: Seven... you've made remarkable progress as an individual and as a member of this crew. For what it's worth... Voyager wouldn't be the same without you.

Field Notes