Sezione tecnica

Livelli di diagnostica

I computer delle navi e delle installazioni federali dispongo di programmi di autodiagnostica e di diagnostica dei vari sottosistemi ad essi connessi.

Livello 1 È il livello di diagnostica più completo, che prevede anche un'ispezione manuale da parte degli addetti, nel caso in cui le procedure automatiche di diagnostica siano inaffidabili. La diagnostica di livello 1 può richiedere molte ore e necessita che il sottosistema oggetto della diagnosi sia messo offline.
Livello 2 Come il livello 1, ma meno minuzioso. Anche in questo caso è richiesto l'intervento degli operatori, ma il sistema da diagnosticare rimane online.
Livello 3 Procedura automatica breve con ispezione dei sistemi chiave da parte di personale specializzato. Solitamente richiede all'incirca dieci minuti.
Livello 4 Procedura completamente automatica in cui il computer verifica ogni possibile malfunzionamento o anomalia nell'efficienza di un sottosistema e riporta i risultati all'equipaggio.
Livello 5 Procedura automatica gestita interamente dal computer principale che richiede qualche secondo in cui il computer compie le verifiche essenziali per il corretto funzionamento di un sottosistema.
Dati tratti dallo Star Trek: The Next Generation Role Playing Game - Core Game Book e integrato con Star Trek: Deep Space Nine Technical Manual.