Malattie

Xenopolicytemia

Episodi
For The World is Hollow And I Have Touched The Sky
Specie
Fabriniani

Descrizione
Una malattia che causa un aumento degli eritrociti, mielociti e trombociti, aumenta la viscosità e il volume del flusso sanguigno, con gravi congestioni di tutti i tessuti e organi.

Agente eziologico
Sconosciuto. Si pensa che sia una forma maligna della leucemia o della Febbre di Sakuro (accompagnata da malattie cardiache e polmonari).

Aggressione e periodo d'incubazione
Da sei mesi ad un anno. L'attacco è imprevedibile, ma una volta apparsi i sintomi, il decorso clinico è rapido. Complicazioni trombotiche costano la vita al 30% dei pazienti, mentre le emorragie al 10/15%

Sintomi

Possono verificarsi anche disturbi visivi, pruriti, congestioni, febbre e vertigini.

Prognosi e trattamento
Inizialmente era una malattia incurabile e fatale, viene risolta positivamente nel 100% dei casi con un antico composto fabriniano scoperto in data stellare 5476 dal dottor McCoy. Al paziente si consiglia di non mangiare carne rossa, carne di organi (fegato, rognone) o cibi ricchi di ferro e deve sottoporsi a salassi ogni 2-3 mesi (rimozione di 200-500 ml di sangue). Agenti mielosoppressivi sono prescritti in aggiunta a liquidi e all'aumento del moto eseguito. Complicazioni possono essere curate a seconda della sintomatologia.